Modalità operative
I benefici del servizio TeleCare H24, sono garantiti dalla Centrale Operativa che dirige e gestisce due principali flussi operativi: Flusso operativo ricezione Allarme, Pulsante di Allarme o Telefonata da Assistito (Inbound) e Flusso operativo chiamata recall settimanale (Outbound).
Flusso operativo ricezione Allarme, Pulsante di Allarme o Telefonata da Assistito – Inbound
− Il Sistema instrada l’allarme/telefonata alla Sala Operativa.
− L’Operatore contatta l’Assistito, il Caregiver e/o Case Manager.
− In caso di mancata risposta, l’Operatore chiama l’autorità competente, in relazione al tipo di allarme ricevuto.
− In caso di risposta da parte dell’Assistito, l’Operatore verifica:
− Lo stato di salute dell’Assistito.
− Il corretto funzionamento dei Dispositivi.
− Il corretto utilizzo dei Dispositivi.
− In parallelo, l’Operatore visualizza ed analizza tutte le più recenti misurazioni dell’Assistito pervenute in Piattaforma TeleCare H24.
− L’Operatore, se necessario, attiva un servizio di supporto (es: teleconsulto medico, servizio sul territorio quale invio infermiere, medico, fisioterapista etc…).
− L’Operatore chiude la chiamata ed attiva la procedura di aggiornamento dati nel Dossier Sanitario Personale dell’Assistito della Piattaforma TeleCare H24.
− Oltre all’Assistito, Caregiver e Case Manager hanno la possibilità di visualizzare tutte le informazioni relative alle misurazioni e report di contatto con la Centrale Operativa dell’Assistito.
Flusso operativo chiamata recall settimanale – Outbound
Il servizio TeleCare H24 prevede una chiamata settimanale agli Assistiti, da parte di Operatori qualificati che si accertano delle loro condizioni psicofisiche e determinano il grado e il corretto utilizzo dei dispositivi installati presso le loro abitazioni.
Gli Operatori specializzati si occupano di:
− Controllare le condizioni psicofisiche dell’Assistito.
− Stimolare l’Assistito a mantenere relazioni.
− Verificare il buon funzionamento dell’intero sistema e eventualmente approfondire le modalità di utilizzo degli strumenti installati.
− Verificare la necessità da parte dell’utente di servizi domiciliari (es: badante, infermiere, fisioterapista …).
− Analizzare lo storico delle misurazioni effettuate con i Dispositivi.
− Ricercare, insieme all’Assistito o al Caregiver, le cause di maggior varianza.
− Rilevare eventuali esigenze o criticità sulla base dei dati ricevuti dai dispositivi medicali.
− Eventualmente suggerire l’approfondimento di specifiche tematiche attraverso controlli clinici e/o accedere a servizi specialistici sanitari o socio sanitari.
− Verificare il gradimento del servizio.